Edilizia Residenziale
Edilizia Residenziale
Complesso residenziale viale Marche
CITTA': LECCE
INDIRIZZO: DELL'ABATE
INIZIO LAVORI: SETTEMBRE 2024
SETTORE: RESIDENZIALE
CLASSE ENERGETICA ATTESA: A3
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO
Il residence Marche verrà realizzato in viale Marche a Lecce, su un’area precedentemente occupata da una struttura destinata ad altri usi e abbandonata da tempo. L’immobile sarà realizzato con caratteristiche che seguono i più evoluti criteri per il contenimento energetico e l’utilizzo di fonti alternative in grado di assicurare il benessere abitativo ed il risparmio economico derivante dalla classificazione certificata almeno di “A3” per ogni singolo appartamento. Saranno realizzati in tutto 17 unità abitative di varia metratura, distribuiti tra il piano terra e i tre piani in elevato. Al piano interrato -1 verrà realizzata un’area parcheggi residenziali con 13 box auto e 4 posti auto. Al piano livello stradale oltre le abitazioni saranno realizzati 2 locali commerciali.
Il comfort interno di ogni abitazione è una caratteristica fondamentale della struttura e dalle alte prestazioni energetiche, dall’ottimo livello di insonorizzazione, dalla tecnologia impiantistica adottata. Valore aggiunto dell’immobile è il risparmio energetico ottenuto attraverso le soluzioni innovative impiantistiche, la cura e la scelta dei materiali che costituiscono l’involucro edilizio esterno e dei particolari costruttivi che determinano un altissimo livello di coibentazione grazie anche all’eliminazione dei ponti termici. Le prestazioni energetiche delle unità abitative saranno elevate sia nel periodo invernale che quello estivo. Dalla relazione tecnica (Legge 10/91), di cui al c.1 dell’art. 8 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n.192, attestante la rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento di consumi energetico degli edifici, il consumo energetico dell’intero fabbricato sarà compreso tra le classi A3 e A4.
Tra le opere in fondazione rientrano:
- scavo a sezione ampia e ristretta in terreno di qualsiasi natura e consistenza compreso trasporto a rifiuto del materiale di risulta e trattenimento in sito di quello calcareo utilizzabile per colmata o vespaio aerato;
- magrone in cls di livellamento spessore medio cm. 10;
- impermeabilizzante pre-getto bentonitico autoagganciante tipo Volteco Volgrip;
- Platea o struttura in fondazione in conglomerato cementizio armato additivato con materiale idrofugo;
- vespaio ventilato ottenuto con ghiaia e tubazioni di drenaggio;
- impermeabilizzazione bentonitico alla base dei muri in fondazione, membrana impermeabilizzante mm 4;
- impiego di soluzioni che impediscono il possibile accumulo di gas RADON indoor
Tutti gli elementi portanti della struttura saranno realizzati in conglomerato cementizio con inerte di natura calcarea, opportunamente armato
Per le opere in elevazione verranno adottate tutte le norme per il contenimento e l’eliminazione delle dispersioni termiche nonché la diffusione sonora e la permeabilità alle acque; gli accorgimenti atti a diminuire soprattutto la trasmissione dei rumori e le dispersioni termiche saranno adottati oltre alle coperture dell’edificio anche negli interpiani mediante l’adozione di specifici materiali.
Sarà realizzato al piano copertura un impianto fotovoltaico nel rispetto della normativa vigente (D.Lgs. 199/2022), di potenza complessiva massima non inferiore a 46,5 KWp. I pannelli Fotovoltaici, saranno distribuiti ad ogni appartamento in maniera autonoma e ad uso esclusivo dell’appartamento, per la potenza di 1,3 Kwp, e la restante potenza sarà destinata ad usi condominiali.
INIZIO LAVORI: SETTEMBRE 2024